Il whistleblowing è uno strumento che consente ai dipendenti o terze parti (ad esempio i fornitori) di segnalare in modo riservato eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività lavorativa. Il whistleblower è la persona che individua un illecito o un'irregolarità sul luogo di lavoro, durante lo svolgimento delle proprie mansioni e decide di segnalarlo alla società o ente di appartenenza o ad un'autorità che possa agire efficacemente al riguardo.
Il whistleblower è tutelato dalla normativa.
CAROSELLO TONALE SPA, in ottemperanza con quanto stabilito nel D.Lgs. 24/2023, ha attivato propri canali di segnalazione che garantiscono adeguati standard di sicurezza per tutelare l’identità dei segnalanti. La gestione delle segnalazioni è affidata all’Organismo di Vigilanza della Società.
La segnalazione può essere effettuata:
- oralmente, a mezzo telefonico al numero 3400531046 oppure mediante un incontro diretto con l’ODV da fissarsi entro un termine ragionevole;
- a mezzo servizio postale, all’indirizzo Avv. Michele Pizzini – via Grazioli, 104 – 38122 Trento; la busta dovrà riportare la dicitura "RISERVATA PERSONALE – ODV”
- a mezzo posta elettronica accessibile esclusivamente all’ODV, all’indirizzo odv@neonomos.it;
- a mezzo piattaforma informatica criptata, al link https://carosellotonale.segnalazioni.net seguendo le istruzioni ivi indicate.